
LA LEVA DELLA CONSULENZA
PER POTENZIARE SERVIZI CLINICI INNOVATIVI

Il programma di prevenzione delle cadute Evolv: protocollo di esercizi clinicamente validati che aumenta la resistenza, la forza muscolare e migliora l'equilibrio e l'andatura
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le cadute sono la seconda causa di morte per lesioni accidentali o non intenzionali nel mondo. Gli adulti di età superiore ai 65 anni subiscono il maggior numero di cadute mortali.
​
L'OMS rileva inoltre che il rafforzamento muscolare e la riqualificazione dell'equilibrio sono necessari per ridurre il rischio di cadute negli anziani. Studi clinici sull'utilizzo di programmi di esercizi convalidati mostrano che si può ridurre fino al 35% il numero di cadute delle persone anziane.
​
Evolv e un team di clinici e ricercatori internazionali hanno sviluppato un programma di prevenzione delle cadute digitale multicomponente utilizzando la realtà virtuale, le tecnologie di motion capture e la gamificazione.
​
Il programma consiste in un protocollo di esercizi convalidato per anziani a rischio di caduta che aumenta la resistenza, la forza muscolare e migliora l'equilibrio e l'andatura. EvolvRehab rende l'esercizio divertente attraverso attività coinvolgenti con istruzioni di facile comprensione.
​
I terapisti impostano un programma personalizzato per ogni persona e possono controllare da remoto l'aderenza alla terapia e le prestazioni di ciascun utente.
​
Il programma Evolv per la prevenzione delle cadute può essere utilizzato nelle case di cura, nelle comunità per anziani, nei centri sanitari e anche a casa, consentendo a un numero maggiore di anziani di accedere a questo servizio sanitario tanto necessario.
Cosa dicono gli esperti del settore:
